Il Blog FORTIA

Informazioni e commenti su quanto c'è di più attuale nel mondo della formazione alle vendite; sulle strategie vendita; sulle esperienze vincenti nell'organizzazione e conduzione di organizzazioni di vendita.

Sales Excellence Awards: ecco il Comitato Professionale 2022

Sales Excellence Awards FORTIA

E' insediato il Comitato Professionale che assegnerà i Sales Excellence Awards 2022 - quest'anno alla decima edizione -, riconoscimento per le aziende italiane e/o operanti in Italia

leggi di più

Sales Excellence Awards 2022

Sales Excellence Awards 2022: è già al lavoro l'organizzazione della decima edizione del Premio ideato e promosso da FORTIA per dare visibilità alle aziende le cui organizzazioni di vendita sono meglio organizzate e condotte.

 

leggi di più

Programma Avanzato Vendite: aggiornamento e potenziamento per venditori b2b esperti

Programma Avanzato Vendite. Aggiornamento e potenziamento per venditori b2b esperti

FORTIA ha messo a punto un programma dedicato ai professionisti della vendita b2b già esperti per aiutarli a realizzare prestazioni superiori nel contesto di oggi.

La professione del venditore business-to-business sta evolvendo rapidamente e l'esperienza acquisita richiede importanti integrazioni.

 

leggi di più

La pagina dei commenti: cosa dicono di noi

FORTIA: cosa dicono di noi. Commenti di Clienti e Partecipanti a formazione, consulenza, eventi FORTIA.

Ecco alcuni commenti di clienti e partecipanti ai nostri programmi di consulenza e formazione per organizzazioni di vendita, servizio al cliente, management, collaborazione.

leggi di più

Lavora con noi: FORTIA cerca consulenti e formatori esperti

L'opportunità di entrare nel Team FORTIA può interessarvi se avete esperienze di vendita business-to-business; business development; servizio al cliente; sviluppo organizzativo; sviluppo risorse umane; formazione aziendale su temi di vendita - servizio clienti - management.

leggi di più

16 aprile 2021: Webinar FORTIA "Offerte efficaci"

La presentazione di un'offerta di fornitura - scritta - è un'importante fase del processo di vendita a clienti business, e anche a clienti privati quando riferita ad acquisti di una certa complessità.

leggi di più

FORTIA, come operiamo: un ricco repertorio di progetti aziendali svolti

Vi presentiamo una serie di esempi di interventi di consulenza e formazione svolti da FORTIA in questi ultimi anni:

leggi di più

31 marzo 2021: termine candidature aziendali ai Sales Excellence Awards 2021

Termina il 31 marzo 2021 il periodo entro il quale le aziende italiane e multinazionali operanti in Italia possono sottoporre la propria candidatura ai Sales Excellence Awards 2021, premio ideato e promosso da FORTIA giunto alla sua nona edizione che ha per scopo il dare visibilità alle più avanzate pratiche di organizzazione e gestione di organizzazioni di vendita. Le candidature vengono valutate da un Comitato Professionale indipendente la cui composizione si rinnova ogni anno.

leggi di più

26 marzo 2021: Webinar "Potenziare la value proposition verso il cliente azienda"

Questo Webinar FORTIA - riservato ai manager delle vendite e a quelli delle risorse umane - presenta in modo agile e riferito ad esperienze aziendali di successo una serie di strategie di contenuto utili ad accelerare l'avvicinamento e la conquista del cliente business.

leggi di più

Ecco i prossimi appuntamenti FORTIA del 2021

Vi segnaliamo qui di seguito una serie di eventi che FORTIA dedica a Venditori, Manager delle Vendite, Manager delle Risorse Umane nel corso del 2021.


Incontro mensile “1x10x1” Network Direttori vendite (on line)
Sempre gratuito e riservato ai manager delle vendite, il primo del mese, su un tema proposto dai Partecipanti al network. Info qui

 

leggi di più

1x10x1: l'appuntamento mensile di confronto con il network dei Direttori Vendite

"1x10x1" è la nuova occasione di confronto fra manager delle vendite interessati a scambiare esperienze con un qualificato gruppo di colleghi attraverso la formula dell'incontro mensile (on line per il momento, senza escludere future occasioni faccia a faccia).

Ogni mese un incontro fra colleghi per discutere un progetto di comune interesse sul tema della gestione vendite.

leggi di più

Venditori e comunicazione multichannel

Ecco il nuovo criterio valutativo inserito fra quelli presi in esame per l’assegnazione dei Sales Excellence Awards nel 2021: “I vostri venditori partecipano alla strategia di comunicazione multicanale con i clienti?
Più in specifico sono attivi sui social media e altri strumenti di comunicazione digitale fra loro e con i clienti, con modalità promosse e coordinate dall'azienda?"

leggi di più 0 Commenti

Mobilitare l'organizzazione di vendita: Webinar FORTIA 5 febbraio 2021

Mobilitare l'organizzazione di vendita: tre temi di particolare attualità per potenziare l'efficacia delle reti vendita, b2b e non solo.

Tre temi di grande attualità per l'efficacia delle organizzazioni di vendita (business e non solo). Questo Webinar dura 60 minuti (40' esposizione contenuti + 20' question time) ed è condotto da un Trainer FORTIA.

leggi di più

Workshop Vendite FORTIA 2021

Lo scenario del 2021 è tutto da scoprire, tante incognite sia di clima economico che soprattutto sanitarie. Ma una cosa è certa: c'è una gran voglia di ripresa e quindi lanciamo già oggi - dicembre 2020 - la data del Workshop Vendite FORTIA 2021, l'undicesimo della serie, forum d'eccellenza che mette a confronto le più interessanti esperienze italiane di sales management.

 

leggi di più

FortiaPulse: ogni venditore primo sul pezzo, ogni mattina

FortiaPulse è il servizio fornito da FORTIA che risponde a un'esigenza forte di tante organizzazioni di vendita: avere venditori tutti saldamente connessi agli argomenti più attuali e rilevanti per i clienti.

leggi di più 0 Commenti

22 gennaio 2021: Webinar "Il venditore ad altissima produttività"

Qual è il piano di lavoro più efficiente per il venditore libero professionista che deve organizzare al meglio il proprio tempo? Alcune tecniche.

leggi di più

Ultime innovazioni nel training per vendite e servizio al cliente

Vi proponiamo qui di seguito un aggiornamento sulle ultimissime novità in fatto di training delle organizzazioni di vendita e servizio al cliente.

leggi di più

31 marzo 2021: termine candidature aziendali ai Sales Excellence Awards 2021

Termina il 31 marzo 2021 il periodo entro il quale le aziende italiane e multinazionali operanti in Italia possono sottoporre la propria candidatura ai Sales Excellence Awards 2021, premio ideato e promosso da FORTIA giunto alla sua nona edizione che ha per scopo il dare visibilità alle più avanzate pratiche di organizzazione e gestione di organizzazioni di vendita. Le candidature vengono valutate da un Comitato Professionale indipendente la cui composizione si rinnova ogni anno.

leggi di più

27 novembre 2020: Webinar "Potenziare la value proposition verso il cliente azienda"

Le strategie di contenuto nel dialogo venditore - azienda

leggi di più

Ecco il Comitato dei Sales Excellence Awards 2021

Comitato Professionale dei Sales Excellence Awards: manager e professionisti indipendenti valutano le migliori organizzazioni di vendita italiane.

Il 12 novembre 2020 FORTIA ha definito la composizione del Comitato Professionale che assegnerà i Sales Excellence Awards 2021: si tratta di un organismo indipendente che comprende manager e professionisti esperti del tema specifico della strutturazione e gestione di organizzazioni di vendita; la sua composizione viene del tutto cambiata ogni anno.

leggi di più

Capi eccellenti in vendita: mercoledì 18 novembre 2020 il webinar per i manager delle risorse umane.

Tanti nuovi fattori di contesto impongono ai manager intermedi delle vendite un cambiamento importante di ruolo e professionalità. Fra i vari fenomeni di rilievo la digitalizzazione accelerata e pervasiva; la riconfigurazione delle catene distributive sia nei mercati consumer che nel B2B;

leggi di più

Come nascono i grandi venditori: il caso Folletto

Il percorso di formazione dei venditori Folletto

Considerata da molti esperti “L’università della vendita” Folletto ha affinato negli anni, con estrema cura, il percorso formativo d’eccellenza che accompagna i nuovi entrati nell’acquisire i fondamenti tecnici e comportamentali per diventare “Consulenti dell’igiene domestica”.

leggi di più

FORTIA alla Convention Agenti Amissima

"La forza dell'eccellenza", Convention Virtuale degli Agenti Amissima, luglio 2020 ospita Mauro Franceschini Presidente FORTIA insieme una selezione di Partner professionali Amissima.

leggi di più

Comportamenti del venditore in tempi difficili

Efficacia personale del venditore: accorgimenti puntuali per affrontare situazioni di mercato estremamente sfidanti e/o obiettivi straordinariamente ambiziosi.

Quando la situazione di mercato è estremamente sfidante, o quando ci diamo obiettivi straordinariamente ambiziosi, è il momento di adottare tecniche che ci consentano di potenziare e accelerare al massimo lo sviluppo delle nostre migliori pratiche di contatto con il cliente.

leggi di più

Influenza e persuasione nelle vendite: alcuni meccanismi

Influenza e persuasione: i meccanismi applicati dai venditori business che ottengono sistematicamente migliori risultati.

In FORTIA ci occupiamo, fra le altre cose, di meccanismi di influenza e persuasione applicati alle vendite, al servizio clienti, al management. Uno fra i più durevoli riferimenti scientifici su questi temi è lo studio capostipite di Robert Cialdini sull’influenza e la persuasione.

leggi di più

Attualità, scenari vendita: Webinar FORTIA 31 luglio 2020

Cinque temi di estrema attualità per stimolare i buyer in settori business, argomenti di sicura presa su tutti i clienti professionali e industriali nel brevissimo termine, cioè nelle settimane in cui si tiene questo webinar.

Cinque temi di estrema attualità per stimolare i buyer in settori business, argomenti di sicura presa su tutti i clienti professionali e industriali nel brevissimo termine, cioè nelle settimane in cui si tiene questo webinar.

leggi di più

Mobilitare l'organizzazione di vendita: Webinar FORTIA 24 luglio 2020

Mobilitare la rete di vendita: tre temi di particolare attualità per potenziare l'efficacia delle organizzazioni di vendita, b2b e non solo.

Tre temi di grande attualità per l'efficacia delle organizzazioni di vendita (business e non solo). Questo Webinar dura 60 minuti (40' esposizione contenuti + 20' question time) ed è condotto da un Trainer FORTIA.

leggi di più

Settantotto riflessioni per il manager delle vendite

Era nata come il soggetto di una campagna pubblicitaria ma poi questa serie di "fumetti" è diventata il repertorio di tante possibili osservazioni che il manager delle vendite può trovarsi a fare sul funzionamento e sui risultati della propria organizzazione di vendita.

leggi di più

Folletto Azienda Eccellente 2020

Fabio Leoni, Presidente e Direttore Commerciale di Folletto, riceve da Mauro Franceschini Presidente di FORTIA l'Attestato di Azienda Eccellente 2020 per i Sales Excellence Awards.

Mauro Franceschini, FORTIA, consegna nelle mani di Fabio Leoni, Presidente e Direttore Commerciale di Folletto, l’attestato di Azienda Eccellente per i Sales Excellence Awards 2020.

Organizzazione di vendita e tecniche di gestione che ne fanno una vera e propria Università della Vendita riconosciuta in tutto il mondo: la Divisione Folletto di Vorwerk si aggiudica nel 2020 il titolo di Azienda Eccellente per i Sales Excellence Awards.

 

leggi di più

Parla Federica Angelucci, Best Western Italia

In occasione della premiazione dei Sales Excellence Awards 2020 pubblichiamo qui l'intervento di Federica Angelucci, Director Sales & Revenue, che ci racconta qualcosa di Best Western e del suo approccio al mercato e alla vendita in questo 2020 così complicato per chi si occupi di ospitalità e in generale per tutta l'economia che deve fare i conti con il COVID-19.

leggi di più

Gruppo Assicurativo Amissima Azienda dell'Anno 2020

Paolo Rossetti, Responsabile Marketing di Amissima Assicurazioni e Amissima Vita, racconta a FortiaTV quali siano le innovazioni che fanno dell'organizzazione di vendita e gestione del cliente del Gruppo Amissima un modello d'eccellenza e di innovazione.

leggi di più

Ecco le Aziende premiate con i Sales Excellence Awards 2020

Gli Attestati di Azienda dell'Anno e Azienda Eccellente attribuiti dal Comitato Professionale dei Sales Excellence Awards 2020, Premio ideato e promosso da FORTIA.

Il 10 giugno 2020 il Comitato Professionale dei Sales Excellence Awards ha espresso le proprie valutazioni sulle candidature pervenute e selezionato le aziende che applicano i più aggiornati standard internazionali alla gestione della propria organizzazione di vendita: le Aziende Eccellenti secondo i Sales Excellence Awards 2020.

 

leggi di più

Webinar FORTIA 2020 per venditori e manager

Seminari on line / Webinar FORTIA 2020 per venditori, account manager, manager delle vendite e delle risorse umane.

E' visibile nel sito FORTIA il calendario 2020 dei Seminari on line (o Webinar) FORTIA, occasioni di aggiornamento specialistico per personale di vendita; manager delle vendite; manager delle risorse umane e della formazione aziendale.

leggi di più

Mercoledì 6 maggio 2020, ore 14.30: il Webinar FORTIA "Passaparola, referral, member gets member"

Una fra le pratiche più efficaci per attivare nuove relazioni di business è quella di fare leva sulla clientela attiva per acquisire visibilità e introduzione presso potenziali nuovi clienti attraverso la segnalazione diretta o lo stimolo del passaparola.

 

leggi di più

30 aprile 2020 termine ultimo per le candidature aziendali

Attestati "Azienda dell'Anno" e "Azienda Eccellente" dei Sales Excellence Awards. Termine per le candidature aziendali: 30 aprile 2020.

Il 30 aprile 2020 scade il termine per presentare la candidatura della vostra azienda ai Sales Excellence Awards 2020.

 

leggi di più

Per un tempo di avvenimenti straordinari... e non solo

In tempi di avvenimenti straordinari che si sviluppano molto velocemente sul piano globale è sempre più importante che i venditori abbiano la capacità di dialogare con i clienti toccando argomenti che richiedono un aggiornamento rapidissimo, praticamente in tempo reale, su tutto ciò che avviene nel settore di attività e fuori, collegandolo all'impatto che può avere sul business del cliente.

leggi di più

COVID-19: vogliamo tutti che sia una parentesi… ma occorre che le vostre vendite tengano il passo durante e dopo l’epidemia

Prima o poi questa pandemia sarà sotto controllo, questo è certo.

 

Nel frattempo prevediamo per le aziende nostre clienti l’esigenza che:

 

  • le loro organizzazioni di vendita mantengano al meglio i contatti con i clienti; e che…
  • rapidamente in uscita da questa brutta crisi recuperino intensa, rilevante interlocuzione con i clienti (e conseguenti fatturati).
leggi di più

Rispetto per chi in azienda deve gestire l’emergenza COVID-19

Sales Excellence Awards 2020, il Premio per le migliori organizzazioni di vendita italiane e/o operanti in Italia.

Il Grande Contagio del 2020 sta stravolgendo tutte le attività private, sociali, aziendali. Siamo tutti in modalità “emergenza”, “trasformazione!” o nel peggiore dei casi “ibernazione”.

leggi di più

Il Comitato Professionale dei Sales Excellence Awards 2020

Comitato Professionale dei Sales Excellence Awards: manager e professionisti indipendenti valutano le migliori organizzazioni di vendita italiane.

E' ufficialmente insediato il Comitato Professionale dei Sales Excellence Awards 2020, organismo indipendente che comprende manager e professionisti esperti del tema specifico della strutturazione e gestione di organizzazioni di vendita.

leggi di più

Vendite ad alta produttività: Milano, 27 agosto 2019. Giornata di Formazione FORTIA

Gestire il proprio tempo e ottimizzare il flusso delle vendite

leggi di più

Vendere beni strumentali: Milano, 21 giugno 2019. Giornata di Formazione FORTIA

Vendere beni strumentali. Giornata di Formazione FORTIA. Milano 21 giugno 2019

Vendere beni strumentali alle aziende richiede al venditore competenze, strategie e comportamenti particolari e distinti da quelli che si attuano nella vendita di materiali di consumo corrente - come ad esempio componentistica industriale o servizi -.

leggi di più

Padova 18 giugno 2019: Giornata sulle Vendite Complesse, Key Account Management, Strategic Account Management

Durante una intensa sessione ricca di casi aziendali, esercizi e simulazioni realistiche i Trainer FORTIA proporranno ai partecipanti a questa Giornata di Formazione le strategie e le tecniche di immediato impatto sulla conduzione delle vendite complesse da parte del Venditore/Key Account Manager.

leggi di più

Ecco Azienda dell'Anno e Aziende Eccellenti 2019

Giorgio Ferrandino, General Manager di SEW-EURODRIVE, riceve l'Attestato di Azienda dell'Anno 2019 per i Sales Excellence Awards.
Giorgio Ferrandino, General Manager di SEW-EURODRIVE (a destra), riceve l'Attestato di Azienda dell'Anno 2019 per i Sales Excellence Awards.

L’11 aprile 2019 si è concluso il percorso di valutazione delle aziende candidate al prestigioso premio ideato e promosso dalla Società di formazione commerciale FORTIA, riconoscimento per le Aziende che gestiscono la propria organizzazione di vendita secondo i più aggiornati standard internazionali.

 

I Sales Excellence Awards sono alla loro settima edizione e hanno avuto fra le Aziende premiate con il titolo di Azienda dell’Anno organizzazioni prestigiose e ben organizzate per quanto riguarda la funzione vendite:

 

 

leggi di più

Milano 11 aprile 2019: la premiazione dei Sales Excellence Awards 2019

Evento finale dei Sales Excellence Awards: la premiazione

Giovedì 11 aprile 2019, ore 16:00-18:30, terremo a Milano l'evento di premiazione dei Sales Excellence Awards 2019.

Durante l'evento verranno consegnati gli attestati e discusse alcune esperienze delle aziende partecipanti sui temi del Premio.

leggi di più

Milano 10 aprile 2019: Giornata di Formazione "Vendere il valore a clienti business"

10 aprile 2019: a Milano una giornata intensiva di training vendite business.
Se volete imprimere una rapida accelerazione all'efficacia di alcuni vostri venditori b2b (venditori, account manager, supervisori vendite) la Giornata di Formazione interaziendale del 10 aprile a Milano è un'ottima occasione.

leggi di più

Ecco il Comitato dei Sales Excellence Awards 2019

Il Comitato Professionale dei Sales Excellence Awards è un organismo indipendente che comprende manager e professionisti esperti sul tema specifico della strutturazione e gestione di organizzazioni di vendita. Il Comitato esamina a partire dal 1° marzo 2019 (il termine per inoltrare a FORTIA le candidature delle aziende è il 28 febbraio 2019) tutte le candidature aziendali per l'inserimento nell'Elenco delle Aziende Eccellenti; e fra di esse vota l'Azienda dell'Anno che così ottiene il riconoscimento più prestigioso. Qui di seguito i Membri del Comitato Professionale dei Sales Excellence Awards 2019:

leggi di più

«Oltre il 30% dei nostri nuovi assunti nelle vendite non supera il periodo di prova. Così non va!» chiamare www.fortia.it

«Oltre il 30% dei nostri nuovi assunti nelle vendite non supera il periodo di prova. Così non va!»  chiamare www.fortia.it
leggi di più 0 Commenti

Sales Excellence 2019: il Calendario

Per il settimo anno consecutivo FORTIA dà nel 2019 visibilità e riconoscimento alle Aziende che si distinguono per particolare qualità dei loro processi e delle strategie applicate nella gestione della loro organizzazione di vendita.

leggi di più

«Se ‘venditori si nasce’ allora possiamo aumentare un po’ il tasso di natalità di questi soggetti presso la nostra azienda?» chiamare www.fortia.it

«Se ‘venditori si nasce’ allora possiamo aumentare un po’ il tasso di natalità di questi soggetti presso la nostra azienda?»  chiamare www.fortia.it
leggi di più

«Tre nostri venditori mi danno tre versioni di come condurre il meeting con il cliente. Insomma non abbiamo un ‘modello aziendale’!» chiamare www.fortia.it

«Tre nostri venditori mi danno tre versioni di come condurre il meeting con il cliente. Insomma non abbiamo un ‘modello aziendale’!»  chiamare www.fortia.it
leggi di più

«25% del fatturato genera il 50% del margine aziendale e i nostri venditori si dedicano troppo ai prodotti di alto volume e bassi margini!» chiamare www.for

«Se le nostre vendite danno forecast imprecisi è normale che poi la logistica vada in crisi! Dobbiamo risolvere  il problema.»   chiamare www.fortia.it
leggi di più

«E’ paradossale! I venditori da noi crescono bene e poi ce li rubano, e allo stesso tempo non riusciamo a reclutare ‘cavalli di razza’ già affermati» chiamare

«E’ paradossale! I venditori da noi crescono bene e poi ce li rubano, e allo stesso tempo non riusciamo a reclutare ‘cavalli di razza’ già affermati»  chiamare www.fortia.it
leggi di più

«OK ho capito che il concorrente ha già lanciato la versione 8.0! Ma le nostre vendite lo lasciano entrare un po’ troppo» chiamare www.fortia.it

«OK ho capito che il concorrente ha già lanciato la versione 8.0! Ma le nostre vendite lo lasciano entrare un po’ troppo»  chiamare www.fortia.it
leggi di più

«Se le nostre vendite danno forecast imprecisi è normale che poi la logistica vada in crisi! Dobbiamo risolvere il problema.» chiamare www.fortia.it

«Se le nostre vendite danno forecast imprecisi è normale che poi la logistica vada in crisi! Dobbiamo risolvere  il problema.»   chiamare www.fortia.it
leggi di più

«Possiamo aumentare dall‘attuale 8% ad almeno il 15% la nostra ‘share of wallet’ media presso i nostri clienti» chiamare www.fortia.it

leggi di più

«Ho scoperto che i nostri KAM non sanno quantificare (€) i benefici per il cliente delle nostre soluzioni!» chiamare www.fortia.it

«Ho scoperto che i nostri KAM non sanno quantificare (€) i benefici per il cliente delle nostre soluzioni!»  chiamare www.fortia.it
leggi di più

«Vogliamo crescere, dovremo prima affiancare e poi sostituire qualche concorrente già presente!» chiamare www.fortia.it

«Vogliamo crescere, dovremo prima affiancare e poi sostituire qualche concorrente già presente!»  chiamare www.fortia.it
leggi di più

«Insomma, mi servono commerciali che sappiano prevenire e contenere la pressione sul servizio clienti!» chiamare www.fortia.it

«Insomma, mi servono commerciali che sappiano prevenire e contenere la pressione sul servizio clienti!»  chiamare www.fortia.it
leggi di più

«In una situazione di mercato come questa ci dobbiamo garantire la stabilità del parco clienti!» chiamare www.fortia.it

«In una situazione di mercato come questa ci dobbiamo garantire la stabilità del parco clienti!»  chiamare www.fortia.it
leggi di più

«Ho la sensazione che i nostri district manager non abbiano un approccio condiviso alla gestione dei loro venditori.» chiamare www.fortia.it

«Ho la sensazione che i nostri district manager non abbiano un approccio condiviso alla gestione dei loro venditori.»  chiamare www.fortia.it
leggi di più

«Un prodotto innovativo come quello che stiamo lanciando rischia di non essere capito da molti clienti!» chiamare www.fortia.it

«Un prodotto innovativo come quello che stiamo lanciando rischia di non essere capito da molti clienti!»  chiamare www.fortia.it
leggi di più

«Non possiamo inseguire gli sconti dei nostri concorrenti: ci serve più qualità nella vendita, punto!» chiamare www.fortia.it

«Non possiamo inseguire gli sconti dei nostri concorrenti: ci serve più qualità nella vendita, punto!»  chiamare www.fortia.it
leggi di più

«Non ci servono solo venditori che presentino i servizi ai clienti, ma che sappiano sviluppare CONSENSO DIFFUSO!» chiamare www.fortia.it

«Non ci servono solo venditori che presentino i servizi ai clienti, ma che sappiano sviluppare CONSENSO DIFFUSO!»  chiamare www.fortia.it
leggi di più 0 Commenti

Il Comitato Professionale dei Sales Excellence Awards 2018

Comitato Professionale dei Sales Excellence Awards: manager e professionisti indipendenti valutano le migliori organizzazioni di vendita italiane.

Il Comitato Professionale dei Sales Excellence Awards è un organismo indipendente che comprende manager e professionisti esperti sul tema specifico della strutturazione e gestione di organizzazioni di vendita.

leggi di più

Tempo fino al 31 marzo 2018 per i Sales Excellence Awards 2018

Sales Excellence Awards: il riconoscimento per le Aziende che gestiscono la propria organizzazione di vendita secondo i più aggiornati standard internazionali.
leggi di più

L'Albo d'Oro delle Aziende premiate con i Sales Excellence Awards

Albo d'Oro dei Sales Excellence Awards: tutte le Aziende premiate da FORTIA

Qui di seguito l'elenco delle Aziende premiate in tutte le edizioni dei Sales Excellence Awards.

 

Le Aziende dell'Anno

 

2017: Continental Italia
2016: ADP Italia
2015: Sanofi BU Off Patent
2014: Carraro Drive Tech
2013: Edenred Italia

leggi di più

«Ho un dubbio: qual è il percorso ideale di coltivazione di un nuovo cliente per la nostra azienda?» chiamare www.fortia.it

leggi di più 0 Commenti

«Il nostro mix di prodotti e soluzioni venduti nei vari territori e canali è estremamente eterogeneo. E’ normale?» chiamare www.fortia.it

leggi di più 0 Commenti

«La maggior parte dei nostri commerciali fatica a proporre soluzioni complesse (le più strategiche per noi).» chiamare www.fortia.it

leggi di più

«Dobbiamo accelerare l’introduzione dei nuovi prodotti! Ci serve per poter sviluppare il programma previsto per i prossimi 3 anni.» chiamare www.fortia.it

leggi di più

«Ci serve un ‘profilo standard’ per i venditori della divisione industria: troppo distacco fra i best performer e gli altri!» chiamare www.fortia.it

leggi di più

«I profili dei KPI di vendita delle varie zone sono piuttosto divergenti… questo dato merita un approfondimento!» chiamare www.fortia.it

leggi di più

Sales Innovation Expo 2018. Londra, 21-22 marzo 2018

Evento dedicato ai leader delle organizzazioni di vendita, comprendente una serie di sessioni congressuali e la presentazione delle più avanzate tecnologie, prodotti, servizi per la gestione delle vendite. Info

leggi di più 0 Commenti

SAP Forum. Milano, 17 ottobre 2017

“Made in future” è lo slogan di questa edizione del Forum annuale organizzato dal produttore di software per fare il punto sulle innovazioni del settore digitale. Fra i temi di attualità di quest’anno l’impatto dell’IoT sulla produzione manifatturiera; le trasformazioni in corso nel mondo dei servizi; le potenzialità del machine learning; gli spazi che l'intelligenza artificiale sta conquistando. Info

leggi di più 0 Commenti

L'Imprenditore dell'Anno EY: in novembre la premiazione

Premio L'Imprenditore dell'Anno® (EOY). Cerimonia di premiazione. Milano, novembre 2017. Il Premio, alla sua XXI edizione italiana dove viene assegnato dal 1997, è stato creato da Ernst & Young negli Stati Uniti nel 1986 per celebrare quegli imprenditori che con ingegno e perseveranza hanno creato e sostenuto con successo la crescita della propria azienda. Il Premio è riservato agli imprenditori che hanno contribuito in modo significativo alla crescita dell'economia italiana dimostrando intraprendenza, creatività e impegno senza eguali e che oggi meritano un riconoscimento che li valorizzi ancora di più. Info

leggi di più

Convention mondiale delle Camere di Commercio Italiane all'Estero

Il 4-7 novembre 2017 a Torino si riunisce la rete internazionale delle 78 Camere di commercio italiane all’estero, attive in 54 paesi, con 18mila associati e contatti con oltre 300mila imprese in tutto il mondo.

leggi di più 0 Commenti

Best Western Italia, la videointervista di FortiaTV alla responsabile vendite Federica Angelucci

Direzione Vendite: lavori in corso. Il nuovo profilo del venditore business.

In questa videointervista parla la responsabile vendite di Best Western Italia - Federica Angelucci.

leggi di più

28 luglio, Verona: Corso vendita B2B al telefono e con altri mezzi a distanza

Oggi più che mai i venditori si muovono in un contesto competitivo molto acceso, nel quale è vitale riuscire a sfruttare al massimo tutti i mezzi a disposizione per sviluppare le esigenze dei clienti business, ottimizzando l’utilizzo del tempo e allo stesso tempo sviluppando solide relazioni di partnership con i clienti.

leggi di più

NH Hotel Group: dove va il mercato e le strategie di vendita di chi offre ospitalità business. La video intervista di FortiaTV

Direzione Vendite: lavori in corso. Il nuovo profilo del venditore business.

In questa videointervista per FortiaTV Nicola Accurso, Vice President Business Development di NH Hotel Group, ci racconta le dinamiche più recenti nel mercato dell'ospitalità business e le strategie di prodotto, di promozione e di vendita che NH Hotel Group sta attuando per anticipare e rispondere a tali fenomeni.

 

leggi di più

Continental Italia: la strategia e l'innovazione nelle vendite. La video intervista di FortiaTV

Direzione Vendite: lavori in corso. Il nuovo profilo del venditore business.

In questa videointervista per FortiaTV il Direttore Vendite Passenger & Light Truck di Continental Italia, Paolo Leoncini, descrive la strategia di Continental nell'automotive e le innovazioni che l'azienda sta introducendo con successo nella propria organizzazione di vendita in Italia.

leggi di più

Ecco i Sales Excellence Awards 2017

Continental Italia è l'Azienda dell'Anno dei Sales Excellence Awards 2017: il Comitato Professionale dei Sales Excellence Awards ha riconosciuto Continental Italia come Azienda dell’Anno 2017 in quanto essa si distingue particolarmente fra le Aziende operanti in Italia che gestiscono la propria organizzazione di vendita secondo i più aggiornati standard internazionali.

leggi di più

Influenza e persuasione nelle vendite business

Direzione Vendite: lavori in corso. Il nuovo profilo del venditore business.

In FORTIA ci occupiamo, fra le altre cose, di meccanismi di influenza e persuasione applicati alle vendite, al servizio clienti, al management.

Uno fra i più durevoli riferimenti scientifici su questi temi è lo studio capostipite di Robert Cialdini sull’influenza e la persuasione; ne è passata di acqua sotto i ponti (2001) ma l'ulteriore ricerca scientifica, le applicazione pratiche di questi concetti nella vendita, nel marketing e nel management ne hanno fino a oggi ancor di più confermato la validità.

leggi di più

Come vende Linde Material Handling? La video intervista di FortiaTV

Direzione Vendite: lavori in corso. Il nuovo profilo del venditore business.

Andrea Lusvardi, Direttore Business Development di Linde Material Handling Italia, descrive a FortiaTV il posizionamento e la struttura di vendita di quest'azienda, i cambiamenti del mercato, e le scelte che Linde MH sta facendo in relazione al nuovo scenario.

leggi di più

Le migliori organizzazioni di vendita italiane: Sales Excellence Awards 2017

Direzione Vendite: lavori in corso. Il nuovo profilo del venditore business.

E' in corso la raccolta delle candidature di aziende da vari settori che come ogni anno partecipano al Premio per le migliori organizzazioni di vendita di aziende italiane e//o operanti in Italia.

leggi di più

Da Vendita Tattica a Vendita Strategica

Direzione Vendite: lavori in corso. Il nuovo profilo del venditore business.

In FORTIA osserviamo presso le aziende clienti annualmente migliaia di venditori al lavoro e ogni tanto ci capita di individuare personaggi che ottengono prestazioni fuori dal comune.

 

Che cosa intendiamo per “prestazioni fuori dal comune”?

 

Più persistenza nella relazione con i loro clienti; più mix e volume di forniture effettuate (ci riferiamo ad esempio a un contesto B2B); più fiducia da parte dei loro clienti la quale si manifesta con il condividere informazioni più delicate, di alto livello aziendale e con l’accettare soluzioni di maggiore valore senza eccessiva pressione su prezzi e altre condizioni di fornitura.

leggi di più

Gamification e formazione vendite: a che punto siamo

Direzione Vendite: lavori in corso. Il nuovo profilo del venditore business.

"Gamification" è uno fra i termini più di moda di questi ultimi anni nel mondo del marketing e delle vendite, probabilmente perché strettamente collegato all’evoluzione del mondo dei giochi on line (gaming), sempre più popolari, e dei meccanismi che la comunicazione su internet adotta per intensificare l'interazione con i consumatori.

leggi di più

Sono attivi i Gruppi Professionali FORTIA su WhatsApp

Gruppo FORTIA su WhatsApp

FORTIA ha attivato una serie di Gruppi Professionali e di Liste Broadcast su WhatsApp, dedicati al networking e scambio di esperienze fra colleghi che operano nelle stesse funzioni aziendali.

leggi di più

ADP Italia: Azienda dell'Anno 2016 per i Sales Excellence Awards

Azienda dell'Anno 2016

Il 7 marzo 2016, nell'ambito dei Sales Excellence Awards 2016, ADP Italia è stata riconosciuta Azienda dell’Anno in quanto si distingue particolarmente fra quelle operanti in Italia che gestiscono la propria organizzazione di vendita secondo i più aggiornati standard internazionali.

ADP Italia

ADP Italia

E’ uno dei maggiori fornitori mondiali per le aziende di soluzioni e servizi di Outsourcing e gestione del Capitale Umano. ADP offre un’ampia gamma di Soluzioni e Servizi per la gestione delle Risorse Umane, paghe, gestione dei talenti, amministrazione fiscale e delle indennità, aiutando i clienti a rispettare i cambiamenti normativi e legislativi. Sito dell’azienda

 

Qui il comunicato stampa di ADP Italia

 


leggi di più

Ecco i Membri del Comitato Professionale dei Sales Excellence Awards 2016

FORTIA ha finalmente pubblicato i nominativi dei manager che compongono il Comitato Professionale che giudicherà le candidature delle aziende ai Sales Excellence Awards 2016.

leggi di più

Il Venditore italiano dell'Anno 2015

Il 15 settembre 2015 il Comitato Professionale del Premio SalesPerson of the Year 2015 ha attribuito il riconoscimento di Venditore Italiano dell’Anno nonchè altri riconoscimenti per i Professionisti della Vendita che si sono qualificati alle spalle dell’unico vincitore.

 

Il SalesPerson of the Year è il Premio organizzato da FORTIA che ogni anno consegna un autorevole riconoscimento ai migliori Professionisti italiani della vendita e della gestione clienti mettendo in evidenza le loro competenze e i loro comportamenti di successo.

 

leggi di più

Ecco il Comitato Professionale del Premio SalesPerson of the Year 2015

Premio SalesPerson of the Year 2015 - Venditore dell'Anno

Il Comitato Professionale del Premio SalesPerson of the Year 2015 comprende manager ed esperti che conoscono bene il tema specifico della strutturazione e la gestione di organizzazioni di vendita, i quali esamineranno tutte le candidature pervenute ed entro il 15 settembre 2015 voteranno il riconoscimento più prestigioso.

leggi di più

Mobilitare la rete vendita: il Webinar FORTIA, 28 luglio 2015

Argomenti: il webinar FORTIA presenta in modo agile e riferito ad esperienze aziendali di successo tre temi di particolare attualità per potenziare l'efficacia delle organizzazioni di vendita, b2b e non solo.

leggi di più

Workshop Vendite FORTIA, 30 ottobre 2015

Il Workshop Vendite è l’incontro organizzato periodicamente da FORTIA al quale partecipa un qualificato gruppo di manager commerciali - vendite - marketing da aziende di rilievo e da vari settori.

leggi di più

L'organizzazione di vendita e il suo Capitale Sociale

Capitale Sociale e Vendite: quando i venditori giocano in squadra

Il “capitale sociale” di una organizzazione è un concetto che descrive una varietà di fenomeni tipici dell’organizzazione:

  • da un lato fenomeni di tipo strutturale come ad esempio l’esistenza di una fitta rete di relazioni fra i membri del gruppo / organizzazione;
  • dall’altro fenomeni di tipo cognitivo, più inerenti le conoscenze e gli atteggiamenti dei singoli: il livello di fiducia , di reciproca lealtà e responsabilità percepita dai singoli membri del gruppo.
leggi di più

Credito a clienti, la Giornata di Formazione per i manager

Gestire il credito commerciale. Il ruolo delle vendite.

FORTIA presenta la nuova Giornata di Formazione indirizzata ai manager delle vendite sulle migliori strategie per gestire l'esposizione finanziaria verso i clienti.

Il tema è particolarmente urgente in tempi in cui il precario equilibrio economico-finanziario di molte aziende clienti ha aumentato drammaticamente i rischi di insolvenza in vari settori economici.

leggi di più

Arrivederci a Dublino nel 2016

Global Sales International Training Seminar, Dublin 2016

Stiamo già lavorando alla prossima edizione del GSITS - Global Sales International Training Seminar - che si terrà a Dublino dall'8 al 10 giugno 2016.

Per approfondire andate alla pagina web dell'evento oppure rivolgetevi a Contatti FORTIA

Arrivederci a Dublino!


leggi di più

Gestire il credito ai clienti: il ruolo dei commerciali

Gestire il credito ai clienti: il ruolo dei commerciali

Qualsiasi sia la credit policy della vostra azienda verso i clienti, il ruolo del personale commerciale nella sua gestione è sempre imprescindibile per vari motivi:

leggi di più

Come raggiungere gli obiettivi di vendita 2015? Qvidian lo ha chiesto ai manager delle vendite. Ecco i risultati

Sales management: indagine sui manager delle vendite b2b

Recentemente la Società Qvidian - produttrice di software e servizi per la gestione del processo di vendita - ha pubblicato un interessante rapporto nel quale riporta la sintesi di 250 interviste ad altrettanti manager coinvolti a vario titolo nella gestione delle vendite business.

leggi di più

Sanofi è Azienda dell'Anno 2015: conferiti i Sales Excellence Awards

La Business Unit Off Patent di Sanofi ha ricevuto il 5 marzo 2015 il prestigioso riconoscimento attribuitole dal Comitato Professionale dei Sales Excellence Awards 2015.

leggi di più

FORTIA cresce: cerchiamo nuovi colleghi Trainer e Consulenti

L'opportunità di entrare nel Team FORTIA può interessarvi se siete esperti di formazione aziendale (vendite - servizio clienti - management); sviluppo risorse umane; sviluppo organizzativo; vendita business; business development; servizio al cliente, e orientati a una collaborazione esclusiva e full time.

 

leggi di più
Newsletter FORTIA - Iscrizione