Il Venditore italiano dell'Anno 2015

Il 15 settembre 2015 il Comitato Professionale del Premio SalesPerson of the Year 2015 ha attribuito il riconoscimento di Venditore Italiano dell’Anno nonchè altri riconoscimenti per i Professionisti della Vendita che si sono qualificati alle spalle dell’unico vincitore.

 

Il SalesPerson of the Year è il Premio organizzato da FORTIA che ogni anno consegna un autorevole riconoscimento ai migliori Professionisti italiani della vendita e della gestione clienti mettendo in evidenza le loro competenze e i loro comportamenti di successo.

 

Sales Person of the Year 2015 - Il Migliore Venditore Italiano dell'Anno 2015

L’attribuzione del Premio viene effettuata a seguito della valutazione da parte di un Comitato Professionale indipendente il quale esamina testimonianze di clienti, colleghi, supervisori dei Venditori candidati. Le testimonianze e informazioni prese in esame riguardano competenze; comportamenti; risultati ottenuti dai candidati.

 

Ecco dunque il Venditore Italiano dell’Anno 2015: si tratta di Alessandro Pozzi, Area Manager Emilia Romagna e Marche per Certiquality S.r.l.

 

Certiquality, con sede principale a Milano, è un organismo accreditato specializzato nella certificazione dei sistemi di gestione per la qualità, l’ambiente, l’energia, la sicurezza sul lavoro, nella certificazione di prodotto e nella formazione su questi temi.

 

La candidatura di Alessandro Pozzi, nel corso del percorso di documentazione e valutazione delle sue competenze e delle sue prestazioni, ha ricevuto molteplici e concordanti sostegni da parte di clienti e dirigenti aziendali.

 

Queste attestazioni di stima ne hanno credibilmente testimoniato l’eccellente competenza; i comportamenti; le prestazioni che ne fanno un esempio per la Professione di venditore, sviluppatore di business, e gestore di relazioni con la clientela.

 

A titolo di esempio sono pervenute al Comitato del Premio le seguenti testimonianze a favore di Pozzi:

 

“validissimo riferimento commerciale ma non solo (…) grazie alla profonda conoscenza del mercato delle certificazioni: è sempre aggiornato sui cambiamenti legislativi e normativi”

 

“ha introdotto un tipo di approccio alla vendita diverso e innovativo affiancando alle competenze professionali "tradizionali" un approccio di ideazione di un servizio”

 

“capace di intuire velocemente le esigenze del cliente e di tararsi nella relazione interpersonale in funzione anche del profilo dell'interlocutore”

 

“precisione nella compilazione della documentazione e anche troppo puntiglioso nel controllo della documentazione riguardante la certificazione”

 

“puntualità e affidabilità di Pozzi e capacità di tenere relazioni sia sul fronte della squadra interna di Certiquality che sul fronte del cliente e del partner”

 

“persona entusiasta e molto dedita al lavoro (…) è sempre stato molto propositivo e anche pronto a cogliere e sviluppare iniziative proposte da altri”.

Perché il Premio SalesPerson of the Year 2015

 

Dalla Direzione FORTIA: “per noi è uno dei tanti modi per contribuire all'innalzamento del livello professionale della funzione vendite delle aziende operanti in Italia; e per comprendere sempre meglio le attese dei clienti e le migliori pratiche professionali attuate dai venditori di maggiore successo. Inoltre con il Sales Person of the Year aumenta sempre di più il know how FORTIA e quindi il valore dei nostri interventi per le aziende clienti”.

 

Il Comitato Professionale del Premio SalesPerson of the Year 2015

 

Il Comitato è composto da manager ed esperti che conoscono bene il tema specifico della strutturazione e la gestione di organizzazioni di vendita, i quali hanno esaminato tutte le candidature pervenute, votando il riconoscimento più prestigioso.

 

Fanno parte del Comitato Professionale dell’edizione 2015: Donato Mancone, Sales Director Stationery - Henkel Italia • Francesco Cardamone, People Caring & Communication - Telecom Italia • Maurizio Addesa, Responsabile Vendite Direzione Mercato PMI - Edison Energia • Riccardo Bellini, Network Training and Development Officer - Azimut Holding • Achille Marta, Sales & Marketing Manager – Dorsal • Alessandro Colleoni, Direttore Commerciale – Morgante • Fabio Provvedi, Direttore Commerciale Software Solution - Zucchetti Centro Sistemi • Andrea Bricchi, International Sales Manager – Selta.

 

FORTIA organizza un Premio importante anche per le Aziende:

i Sales Excellence Awards

 

Oltre al SalesPerson of the Year FORTIA organizza annualmente anche il Premio “Sales Excellence Awards”, riconoscimento per le Aziende che gestiscono la propria organizzazione di vendita secondo i più aggiornati standard internazionali.

Per il terzo anno consecutivo FORTIA dà nel 2015 visibilità e riconoscimento alle Aziende che si distinguono per particolare qualità dei loro processi e delle strategie applicate nella gestione della loro organizzazione di vendita. Nelle scorse edizioni sono state premiate aziende importanti e ben organizzate come Sanofi (Azienda dell’Anno 2015), Carraro Drive Tech, Edenred Italia, e tante altre.

 

FORTIA, World Class Training per Vendite, Servizio, Management

 

FORTIA effettua interventi di formazione e consulenza in tutte le aree aziendali nelle quali sono importanti la relazione con il cliente ed efficaci comportamenti di collaborazione: vendite, gestione del cliente, management. Rende più efficaci le organizzazioni di vendita attraverso interventi di formazione, motivazione, supporto nel tempo. I risultati: più vendite, e più redditizie; più clienti, meglio gestiti e più fedeli.

 

Ulteriori informazioni

 

Contattare l'Ufficio Stampa del Premio

 

Informazioni sul Premio SalesPerson of the Year

 

Informazioni sul Premio Sales Excellence Awards

 

Informazioni su di FORTIA, Società organizzatrice del Premio