Per le aziende: come sfruttare al meglio l'opportunità del Premio SalesPerson of the Year

Prima di tutto, una precisazione per le aziende: niente paura, nessuno "metterà in piazza" i nomi dei migliori venditori della vostra rete vendita!

Al termine del percorso di preselezione condotto da FORTIA e di valutazione condotto dal Comitato Professionale, in tutte le comunicazioni pubbliche FORTIA citerà il solo nome dell'unico Venditore Italiano dell'Anno, e non i nomi dei tanti altri venditori riconosciuti "Eccellenti".

 

Tutti i venditori premiati peraltro avranno la possibilità di fare uso del riconoscimento ottenuto per consolidare la propria immagine verso clienti e partner professionali, a loro discrezione.

 

A loro volta anche le aziende di appartenenza potranno dare pubblicità ai riconoscimenti ottenuti dai loro migliori venditori nell'ambito del SalesPerson of the Year. In molti mercati avanzati quanto e più di quello italiano questo tipo di premi è una consuetudine consolidata e le aziende vi partecipano attivamente.

Per l'azienda: alcuni accorgimenti per sfruttare al meglio il Premio. Non solo coppe e trofei!

Il SalesPerson of the Year vi dà interessanti risultati se in azienda viene utilizzato come strumento di riflessione, attivazione, e di sana emulazione fra i vostri professionisti della vendita e gestione clienti.

 

Alcuni esempi:

  • nel periodo fra oggi e il termine di consegna delle candidature potete lanciare una mini-gara che abbia come obiettivo un certo target di vendita, o di sviluppo di opportunità, o di raccolta di informazioni da clienti, o altro. Dopodichè potete candidare al Premio il/i venditore/i primi classificati.
  • lasciate ai venditori la possibilità di auto-valutarsi e candidarsi. L'autovalutazione potrà essere seguita da un colloquio personale fra voi e i venditori, ottima occasione per "riallinearsi" sui principali parametri di un eccellente professionista della vendita!
  • proponete l'iniziativa al gruppo dei venditori e lasciate che siano loro a stimolare qualcuno fra i colleghi a partecipare con una discussione trasparente e condivisa fra loro o con un voto segreto (a voi scegliere in base al clima collaborativo del vostro team);
  • o più semplicemente proponete discrezionalmente la candidatura ai vostri venditori che si sono messi in luce per comportamenti e risultati eccezionalmente validi nel periodo in corso e che volete gratificare e proporre come testimoni di un buon modo di agire nel ruolo.

A voi la scelta: in ogni caso qualsiasi riflessione che saprete stimolare nell'organizzazione di vendita grazie al Premio SalesPerson of The Year è uno strumento di motivazione e di crescita professionale per tutti.

 

Fra l'altro il meccanismo di candidatura produce un effetto molto positivo di rafforzamento della relazione fra vostro venditore e vostro cliente in quanto è basato sulla raccolta di testimonianze di clienti soddisfatti. Quindi stimola nel cliente la riflessione sui valori aggiunti del vostro venditore e della vostra azienda!

 

Per ogni ulteriore informazione: cliccate i banner qui sotto, oppure Contatti FORTIA

 

Sales Person of the Year
Sales Person of the Year
Sales Person of the Year
Sales Person of the Year
Sales Person of the Year
Sales Person of the Year

Sales Person of the Year
Gruppo Professionale FORTIA su WhatsApp
Newsletter FORTIA - Iscrizione