Training in azienda: 6 passi per il successo

Training in azienda 6 passi per il successo

Vi proponiamo qui alcune buone pratiche per evitare esiti interlocutori del tipo “sì, il progetto formativo è stato abbastanza valido… ma non saprei dire quanto in realtà abbia prodotto…”.

 

Queste semplici pratiche, quando applicate con regolarità, aumentano notevolmente la possibilità di successo dei progetti formativi; e i risultati aziendali derivanti dal condurre strategie organiche di sviluppo delle risorse umane aziendali (segue sotto)

In decenni di lavoro nella formazione di alto livello su commerciali e manager abbiamo identificato alcuni passi indispensabili per massimizzare i risultati, e per assicurarci che siano condivisi e supportati dall’organizzazione tutta:

  1. Definire i fattori del ROI dell’intervento formativo. Ancora prima di redigere il progetto, identificare quali sono le prestazioni di business che le nuove competenze e motivazioni devono produrre (es. Vendite? Costi? Produttività? Fedeltà dei clienti? Più generazione di nuovi clienti?...).
  2. Essere specifici e quantificare. Prima di avviare il progetto, identificare variabili qualitative, e soprattutto quantitative, per misurare i progressi di competenze e motivazioni; e di prestazioni di business.
  3. Identificare i rischi e predisporre programmi d’emergenza. Ad esempio: prevedere interventi in caso all’indomani di una sessione d’aula le nuove competenze non vengano effettivamente applicate; o nel caso in cui la situazione esterna muti in corso d’opera.
  4. Coinvolgere una ampia e forte platea di sponsor. Varie funzioni e persone possono essere coinvolte nei processi, e avvantaggiate dai risultati, del progetto formativo; e possono “certificarne” i progressi.
  5. Misurare periodicamente e a fine progetto i risultati di gradimento – apprendimento – performance finali.
  6. Comunicare e condividere efficacemente, in modo strutturato e continuo, tali dati con il committente e con i vari sponsor: un progetto ben strutturato e di grande successo purtroppo “non esiste” se non sarà stato ben comunicato nei suoi esiti!

 

Per approfondire: Contatti FORTIA