Interval reinforcement e formazione adattiva

Interval reinforcement formazione adattiva

Le nuove metodologie e strumenti di formazione aziendale attraverso "interval reinforcement" risolvono in modo definitivo i problemi che la formazione tradizionale in azienda ha sempre lasciato aperti fino a oggi.

 

Vengono infatti assicurati in modo certo e rapido risultati come la persistenza delle competenze apprese con metodologie tradizionali; la crescente quantità di informazioni che il personale da formare deve assimilare; da verifica dei tassi di successo negli interventi di training attraverso strumenti di misurazione in tempo reale dei risultati del training, a breve e a lungo termine (segue più sotto)

Oggi con nuove tecnologie digitali possiamo risolvere definitivamente questi problemi. Possiamo inoltre personalizzare e adattare in modo continuo i contenuti e la progressione dell'intervento formativo rispetto alle performance di apprendimento ed efficacia del singolo individuo, verificate in tempo reale.

 

Come funziona l'interval reinforcement?

 

Ai partecipanti al programma di training - ad esempio un gruppo di venditori - vengono somministrati in modo continuo piccolissimi messaggi formativi, vere e proprie "micro-pillole di formazione" che contengono in sè anche una immediata possibilità di verifica di quanto appreso attraverso un test puntuale.

 

Durante la giornata e potenzialmente per settimane, mesi, anni, in modo continuo, questi messaggi coprono il sistema completo dei contenuti, delle tecniche, dei comportamenti da assimilare.

 

Un aspetto importantissimo: i contenuti si adattano automaticamente all'effettivo fabbisogno di apprendimento dimostrato dal singolo partecipante-rispondente, in modo differenziato sulla gamma dei temi trattati. L'interval reinforcement ripropone insomma contenuti sui quali l'apprendimento non è ancora ottimale.

 

In breve tempo, a costi competitivi e con risultati verificabili con precisione e immediatezza si possono somministrare grandi volumi di informazioni, che vengono assimilate con una velocità e una stabilità mai provate fino a oggi con alcuna altra metodologia formativa.

 

I campi di applicazione

  • formazione a comportamenti e strategie efficaci (ad esempio tecniche di vendita e negoziazione, approccio efficace di consultative selling specifico per settore, con implementazione delle argomentazioni di vendita efficaci per lo specifico prodotto-cliente-occasione d'uso-contesto competitivo ecc.);
  • formazione su prodotto, macchine, software (caratteristiche, funzioni, concorrenza, assistenza);
  • formazione sulle procedure aziendali, sulle norme (ad esempio sicurezza, compliance ecc.);
  • insomma: in tutte le situazioni in cui le persone debbano apprendere grandi quantità di informazioni, comportamenti, strategie, con rapido adattamento di contenuti e sicura copertura e stabilità dell'apprendimento. A costi contenuti.

Per conoscere le possibilità di questi nuovi strumenti nel vostro contesto aziendale: Contatti FORTIA